Header image      
header image 2  
   

 
 
 
 
 
Rosa Franciamore

Rosa Franciamore, intraprende in tenera età lo studio del clarinetto diplomandosi nell’Ottobre 2007 sotto la guida di Sergio Casellato presso l’ I.S.S.M “F.Vittadini” di Pavia.
Dopo aver ottenuto la maturità scientifica prosegue gli studi accademici laureandosi nell’Aprile 2008 presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia sede di Cremona.
Nel 2009 consegue il diploma di Biennio abilitante per la formazione dei docenti di strumento nelle scuole medie presso l’ I.S.S.M. “F.Vittadini” di Pavia e frequneta, presso la stessa istituzione, il biennio specialistico ad indirizzo interpretativo.
Ha frequentato Masterclass e Corsi estivi di perfezionamento, in Italia e all’estero, sotto la guida di Wenzel Fuchs (Piacenza 2006), Primo Borali (Levico terme 2007), Sabine Meyer (Lugano 2008), Denis Zanchetta (Bertinoro 2007/2009/2010) e Paola Fre (Bertinoro 2007/2009/2010). Ha partecipato ad alcuni concorsi locali (2005 - primo premio al Concorso “Boni-dell’Acqua”; 2010 - terzo premio Concorso Giovani in Musica, Collegio Borromeo di Pavia) ed internazionali (2007 – ottiene l’Idoneità nelle selezioni dell’Orchestra Giovanile Europea (EUYO)) sia come solista che con il quartetto di clarinetti “Roallal’han” (Secondo premio Concorso Internazionale di Moncalieri (TO)).
È impegnata in attività concertistica come solista, in gruppi da camera ed in formazioni orchestrali (Pavia: Festival dei saperi 2007/2009/2010; Milano: MiTo 2009).
Dal 2005 collabora con la Basilica di S.Babila di Milano suonando in occasione di eventi teatrali (2005: lettura integrale dei Promessi Sposi di Manzoni) così come di eventi strettamente musicali.

Ha collaborato con le Orchestre “A.Gavina” di Voghera, “Camerata dei Bardi” di Pavia, Associazione musicale “Vox Aurae” di Arese e Orchestra da Camera pavese.
Nel 2008 ha preso parte alla prima esecuzione assoluta della“Messe solenne in fa min.op.19 per soli, voce recitante, coro e orchestra” di R.Allegro a all’incisione della stessa per la Casa Discografica WRecords di Venezia.Insegna clarinetto nella scuola media ad indirizzo musicale “F.Casorati” di Pavia e lavora contestualmente come docente di “Storia della musica” e “Clarinetto” presso i corsi civici dell’ I.S.S.M. “F.Vittadini” di Pavia.


 

Homepage
Chi siamo
Come raggiungerci
Iscriviti alla News Letter

Come associarsi

Statuto

Contatti
Partner
 
 
 
PASSATE STAGIONI
PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
 

 

Si consiglia una frequente visita al nostro sito
per essere prontamente aggiornati su tutti gli appuntamenti

Ultimo aggiornamento 7 ottobre 2019 ore 17:30

La programmazione potrebbe subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra volontà